A pochi passi da Acireale, sulla SS 114 panoramica, l’ibis Styles Catania Acireale è ideale per chi viaggia per affari e per piacere.
Siamo pienamente consapevoli dell’impatto che ibis Styles Catania Acireale ha in materia di inquinamento ed ecco perché abbiamo già intrapreso più azioni per contrastare questa situazione.
La sfida non consiste soltanto nel trovare alternative alla plastica, ma nel riuscire a cambiare completamente mentalità, liberandoci dei prodotti monouso e adottando il principio delle “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Ibis Styles Catania Acireale pone il ‘turismo sostenibile’ come commitment principale e alla base dell’accountability aziendale.
Per questo motivo incentiviamo i nostri clienti ad adottare comportamenti sostenibili legati alla riduzione dei consumi di acqua ed energia e all’uso consapevole delle risorse del territorio.
Ibis Styles Catania Acireale è fermamente convinta che è possibile mettere in campo le proprie forze e i comportamenti adeguati per contribuire insieme alla difesa del pianeta, senza rinunciare al comfort.
Pertanto abbiamo attuato una serie di scelte ecosostenibili concrete, volte a limitare l’impatto ambientale.
Abbiamo scelto l’energia solare: pulita, sicura ed inesauribile.
L’impianto solare termico in uso produce energia termica per l’acqua calda sanitaria, grazia ai 33 collettori installati che contribuiscono ad una notevole riduzione di emissioni di CO2.
Abbiamo installato 412 pannelli fotovoltaici sul tetto dei 2 corpi della struttura e, grazie alle nuove tecnologie, possiamo monitorare costantemente l’impatto di CO2 che viene risparmiato annualmente. Complessivamente dal 2012, anno di installazione, abbiamo avuto una riduzione di CO2 pari ad oltre 2.671 tonnellate.
Per la pulizia della nostra struttura , ci affidiamo a prodotti ecologici e biodegradabili, eliminando i detergenti chimici.
Abbiamo consolidato una filosofia che lo staff sposa appieno: ove possibile, si sceglie di riciclare la carta e di limitare la stampa di documenti, se non necessaria.
Per quanti hanno scelto di utilizzare auto elettriche, personali o a noleggio, la colonnina della ricarica elettrica risulta essere una risorsa estremamente utile che permette agli ospiti di viaggiare in piena serenità.
Sosteniamo una politica di raccolta differenziata dei rifiuti con appositi contenitori presenti in hotel e gestiamo con la dovuta attenzione lo smaltimento dei toner delle stampanti.
Monitoriamo e registriamo i consumi totali attraverso una serie di accorgimenti:
Sappiamo quanto importante sia avere un piccolo polmone verde in città. Pertanto, unitamente alle siepi e alla vegetazione che cresce spontaneamente nei nostri ambienti esterni, abbiamo realizzato un giardino botanico impreziosendolo con alberi, piante aromatiche e spezie locali.
La struttura presenta piante a basso consumo di acqua e native. Monitoriamo la presenza di specie invasive, avvalendoci di un’irrigazione a basso volume. I rifiuti organici e i rifiuti da giardinaggio vengono utilizzati in un programma di compostaggio.
Abbiamo considerevolmente diminuito l’uso dei contenitori in plastica, riducendo gli sprechi e ci stiamo adoperando per ottimizzare ulteriormente i nostri interventi.
Abbiamo scelto, per i bagni in hotel, di utilizzare prodotti ecosostenibili come la carta igienica Ecolabel e abbiamo optato per l’uso dei dispenser per i prodotti da bagno, eliminando i monouso in plastica.
Dal 2023 la nostra è Energia 100% Rinnovabile.
Rispettiamo l’ambiente utilizzando solo energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata dal sistema di «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva ce 2009/28/ce.
Per una esperienza all’aria aperta, offriamo la possibilità di noleggiare le biciclette a pedalata assistita, per esplorare il territorio circostante e la splendida Riserva Orientata della Timpa di Acireale.
Il nostro personale, in struttura, fornisce informazioni ai viaggiatori in merito alla vicina area naturale protetta della Timpa, indicando anche mezzi di trasporto alternativi e sostenibili (auto ibride, biciclette, trasporto pubblico) per le visite nei dintorni.
Inoltre, con una costante attività di comunicazione attraverso i canali social e web, pubblichiamo notizie e aggiornamenti, elencando le azioni implementate e le certificazioni/riconoscimenti ottenuti.
In quanto hotel appartenente al network Accor, ci impegniamo ad eliminare la plastica entro dicembre 2022 e siamo fortemente intenzionati a ridurre le nostre emissioni entro il 2050.
La struttura intende: