Green Hotel – Azioni Concrete

Prenota una camera

A pochi passi da Acireale, sulla SS 114 panoramica, l’ibis Styles Catania Acireale è ideale per chi viaggia per affari e per piacere.

PRENOTA ADESSO

Un mondo più green...Insieme si può

Ibis Styles Catania Acireale è fermamente convinta che è possibile mettere in campo le proprie forze e i comportamenti adeguati per contribuire insieme alla difesa del pianeta, senza rinunciare al comfort.
Pertanto abbiamo attuato una serie di scelte ecosostenibili concrete, volte a limitare l’impatto ambientale.

LE NOSTRE SCELTE COME HOTEL GREEN

pannelli-solari

Pannelli solari e fotovoltaici

Abbiamo scelto l’energia solare: pulita, sicura ed inesauribile. Abbiamo installato i pannelli fotovoltaici sul tetto dei 2 corpi della struttura e, grazie alle nuove tecnologie, possiamo monitorare costantemente l’impatto di CO2 che viene risparmiato annualmente. Complessivamente dal 2012, anno di installazione, abbiamo avuto una riduzione di CO2 pari ad oltre 2.671 tonnellate.

prodotti-ecologici

Uso prodotti ecologici per la pulizia

Per la pulizia della nostra struttura , ci affidiamo a prodotti ecologici e biodegradabili, eliminando i detergenti chimici.

area-verde

Area a verde e biodiversità

Sappiamo quanto importante sia avere un piccolo polmone verde in città. Pertanto, unitamente alle siepi e alla vegetazione che caratterizza i nostri ambienti esterni, abbiamo dedicato un’area ad alberi, piante aromatiche e spezie locali.
La struttura presenta piante a basso consumo di acqua e native. Monitoriamo la presenza di specie invasive, avvalendoci di un’irrigazione a basso volume. I rifiuti organici e i rifiuti da giardinaggio vengono utilizzati in un programma di compostaggio.

raccolta-differenziata

Raccolta differenziata

Sosteniamo una politica di raccolta differenziata dei rifiuti con appositi contenitori presenti in hotel e gestiamo con la dovuta attenzione lo smaltimento dei toner delle stampanti.

consumi-contenuti

Energia

Monitoriamo e registriamo i consumi totali attraverso una serie di accorgimenti:

  • impiego di lampade a risparmio energetico;
  • utilizzo di sensori di presenza e regolatori di intensità;
  • adozione di un sistema di accensione/spegnimento centralizzato, termostato programmabile, timer;
  • uso di card magnetiche;
  • installazione finestre con doppi vetri ed apparecchiature ad alta efficienza energetica.
noleggio-bici

Noleggio bici

Per una esperienza all’aria aperta, offriamo la possibilità di noleggiare le biciclette a pedalata assistita, per esplorare il territorio circostante e la splendida Riserva Orientata della Timpa di Acireale.

riduzione-plastica

Riduzione plastica e uso prodotti eco-responsabili

Abbiamo considerevolmente diminuito l’uso dei contenitori in plastica, riducendo gli sprechi e ci stiamo adoperando per ottimizzare ulteriormente i nostri interventi.
Abbiamo scelto, per i bagni in hotel, di utilizzare prodotti ecosostenibili come la carta igienica Ecolabel e abbiamo optato per l’uso dei dispenser per i prodotti da bagno, eliminando i monouso in plastica.

riciclo-carta

Riciclo Carta

Abbiamo consolidato una filosofia che lo staff sposa appieno: ove possibile, si sceglie di riciclare la carta e di limitare la stampa di documenti, se non necessaria.

ricarica-elettrica

Ricarica elettrica per auto

Per quanti hanno scelto di utilizzare auto elettriche, personali o a noleggio, la colonnina della ricarica elettrica risulta essere una risorsa estremamente utile che permette agli ospiti di viaggiare in piena serenità.
IN MANUTENZIONE

icona-sensibilizzazione

Sensibilizzazione

Il nostro personale, in struttura, fornisce informazioni ai viaggiatori in merito alla vicina area naturale protetta della Timpa, indicando anche mezzi di trasporto alternativi e sostenibili (auto ibride, biciclette, trasporto pubblico) per le visite nei dintorni.
Inoltre, con una costante attività di comunicazione attraverso i canali social e web, pubblichiamo notizie e aggiornamenti, elencando le azioni implementate e le certificazioni/riconoscimenti ottenuti.

Prossimi Obiettivi:

In quanto hotel appartenente al network Accor, ci impegniamo ad eliminare la plastica entro dicembre 2022 e siamo fortemente intenzionati a ridurre le nostre emissioni entro il 2050.

La struttura intende:

  • canalizzare l’acqua piovana per riutilizzarla per l’irrigazione;
  • installare dei carport solari nell’area parcheggio;
  • ridistribuire le eccedenze alimentari alle associazioni locali;
  • avvalersi di un hosting provider carbon free;
  • promuovere la partecipazione ad attività di educazione ambientale;
  • premiare i clienti che adottano comportamenti sostenibili;
  • creare un proprio sistema di gestione ambientale al fine di acquisire una certificazione EU

Green Hotel: Siamo già protagonisti del cambiamento!

Scopri di più